Al via i laboratori di life skills e media education

Saranno avviati a fine settembre i laboratori di media education e life skills destinati ai giovani del territorio di Agrigento.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i locali della Fondazione Mondoaltro in via Barone 2a ad Agrigento con il seguente calendario: settembre nei giorni 28 – 30, ottobre nei giorni 5 – 7 – 12 -14 – 19 -21 -26 -28.
Gli obiettivi specifici di questi due laboratori sono: aumentare il senso di impegno civico e di utilità sociale dei giovani; diminuire il senso di esclusione sociale da parte dei giovani a rischio e/o con minori opportunità; offrire occasioni di socializzazione e di confronto; offrire l’occasione per un reinserimento sociale da parte dei giovani beneficiari.
Il laboratorio di Life Skills metterà la persona al centro del processo di apprendimento e allenamento e questo si traduce in un metodo: interattivo, esperienziale, multisensoriale, che metterà ogni partecipante in condizione di aprirsi all’ascolto e al cambiamento.
Il laboratorio di Media Education utilizzerà l’educazione con i media, considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura.
Questi due laboratori sono propedeutici a quello di sartoria sociale che si svolgerà più avanti ed offrirà la possibilità di imparare un mestiere e “produrre” dei beni, attraverso scarti, e offrirli anche a chi ne ha bisogno, percorso che rappresenta un’opportunità di riscatto per i giovani beneficiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *